I volontari sono il patrimonio più importante della nostra associazione. In dieci anni di attività sono 500 le persone che hanno lavorato con noi all’ospedale Vezo.
Decidere di fare una esperienza di volontariato non è una scelta banale, perché richiede la capacità di adeguare le proprie scelte di vita alle opportunità professionali, di adattarsi a contesti diversi, di relazionarsi con gli altri sul piano professionale e personale
Chi cerchiamo
Professionisti che sappiano coniugare competenze tecniche, spirito di servizio e valori di solidarietà. Le competenze e le professionalità richieste riguardano profili sanitari – medici delle diverse discipline, infermieri, tecnici sanitari – e logistico-organizzativi. Non è richiesta, anche se utile, una esperienza lavorativa in paesi in via di sviluppo.
Le diverse professionalità sono integrate in modo da costituire équipe che consentano di garantire la continuità delle cure.
In Madagascar si parla malgascio e francese, per cui conoscere questa lingua può essere d’aiuto, ma non necessario. Sul posto infatti impieghiamo tre mediatori culturali che consentono la relazione con la popolazione locale, nonché la traduzione italiano-malgascio.
Come si diventa volontari della nostra Associazione
Periodicamente – di norma due volta al mese – l’Associazione incontra le persone che desiderano candidarsi.
Gli avvisi delle riunioni sono pubblicati sulla home page di questo sito.
Il clic su contatti e la successiva nostra risposta completano il primo approccio.
La prima riunione è informativa del progetto ed è utile ai condidati e all’associazione per comprendersi a vicenda sull’opportunità di proseguire.
La seconda fase prevede la partecipazione ad un percorso formativo che ha lo scopo di inserire il volontario nel contesto di lavoro e di vita ad Andavadoaka
Ultima fase: gli accordi per la partenza, la permanenza, il ritorno. Le date di partenza ed il temmpo di permanenza sono concordati sulla base delle reciproche esigenze del volontario e delle attività dell’Ospedale.
Chiediamo al volontario in missione di sottoscrivere un patto sottoforma di VADEMECUM nel quale sono indicati valori e regole di comportamento.
Al rientro chiediamo al volontario di riferirci della sua esperienza, utilizzando la pagina Guest Book del sito: le critiche, gli apprezzamenti, le storie di vita di ciascuno sono utili per migliorare il servizio in ospedale e le altre attività associative. E’ comunque un dono che il volontario fa a se stesso, alla comunità dei volontari, alla comunità di Andavadoaka.
I testi – se arrivati via e-mail e comunque con il consenso del volontario – sono pubblicati sul sito alla pagina Guest Book.
L'ospedale si trova in una regione isolata e con scarsa ricettività alberghiera. Per questo, ma anche per rendere più confortevole e conviviale il soggiorno dei nostri volontari in missione, abbiamo costruito nel 2009, adiacente all’ospedale, la casa dei volontari. L'abbiamo chiamata “La CORTE DEI GECHI”: la camere e i servizio si affacciano su una bella corte al cospetto di un baobab dove i gechi sono di casa. Anche questa struttura è stata ristrutturata e ampliata.
Oggi è dotata di 6 camere da letto con annessi servizi e può ospitare fino a venti persone. E' dotata di una cucina comune.
Se non hai la possibilità di partire per il Madagascar, ma condividi i valori e gli obiettivi dell’Associazione, puoi svolgere attività di volontariato anche in Italia.
Puoi partecipare ai nostri eventi o proporne e organizzarne altri di tua iniziativa.
Puoi svolgere opera di sensibilizzazione presso privati o Enti ed Istituzioni in Italia e in particolare nella Regione Emilia Romagna per la raccolta di fondi, materiali, farmaci ed attrezzature da destinare all’assistenza sanitaria in Madagascar.
Vedi sulla Home Page tutti i nostri eventi
Sostieni l'ODV:
C/C CREDEM
IBAN: IT52F0303223400010000564473
C/C Emil Banca filiale Mazzini (BO)
IBAN: IT84M0707202403021000094597
Siamo soci di